La colorazione dei tessuti impiega tinture 100% naturali derivanti da scarti agricolo-alimentari (scorze di melograno, bucce di cipolle, potature, ecc.), da piante autoctone e da erbe spontanee.
Tecnica di stampa vegetale che prevede l’utilizzo di fiori, foglie, cortecce, radici etc. che appoggiate su di un tessuto e successivamente arrotolate, legate intorno a supporti rigidi e cotte, lasciano la loro impronta e il loro colore sui materiali tessili, di origine vegetale o animale, adoperati.
La crescita della canapa è rapida e non necessita di attenzioni particolari. Dalla canapa si ottiene un filato dall'elevata capacità termoisolante e traspirante insieme, che si comporta come la lana: fresco d'estate e caldo in inverno. I tessuti di canapa uniscono alla robustezza la morbidezza.
La fibra di Canapa riflette i raggi ultravioletti, scherma dai campi elettrostatici, non conduce l'energia elettrica, è anallergica e antisettica.
Le piantagioni di canapa non necessitano di trattamenti aggressivi con pesticidi, diserbanti o altri prodotti chimici, ha radici robuste che inducono l’ossigenazione del terreno ed è capace di bonificare i terreni inquinati e di arricchirli (aumentandone la produttività) grazie a un forte apporto di azoto. La canapa è inoltre una delle piante più efficienti nel convertire l’anidride carbonica in ossigeno.
Morbido, Traspirante, Ipoallergenico.
Il Bamboo è una pianta che contiene cellulosa e, in modo simile alla canapa, può essere coltivata senza l’uso di fertilizzanti chimici sintetici, pesticidi o defolianti.
Il tessuto in fibra di bamboo, grazie alle sue proprietà e benefici, è particolarmente adatto a stare a diretto contatto con la pelle. Le sue capacità di assorbire l’umidità e di essere naturalmente antibatterico, lo rendono un tessuto perfetto per ogni tipo di abbigliamento.
Grazie alla presenza nella trama del tessuto di molteplici cavità e cuscinetti di aria, il bamboo rende gli indumenti altamente traspiranti, con un’elevatissima capacità di assorbire i liquidi, come umidità e sudore, che evapora tre volte più velocemente rispetto al tradizionale cotone, donando freschezza per lungo tempo e allontanando i cattivi odori.
Traspirante, Sostenibile,
no Pesticidi
Per la coltivazione del cotone tradizionale viene utilizzato circa il 30% dei pesticidi venduti al mondo, molto dannosi per il nostro pianeta e possibili fonti di allergie per chi li indossa, visti i residui presenti nel fiocco.
La coltivazione del cotone biologico diminuisce del 46% le emissioni di gas che alterano il clima, riduce del 91% i consumi di acqua destinati all’irrigazione e del 62% l’energia primaria, senza considerare la riduzione del 26% della “produzione” alghe che avviene solitamente per eccessivo arricchimento di sostanze nutritive nei corsi d’acqua e nei canali.
Nel cotone non biologico sono dunque presenti delle sostanze chimiche che possono causare dermatiti e irritazioni alla pelle. Il cotone biologico invece è ipo-allergenico ed è l’ideale per persone che soffrono di allergie. Il cotone biologico viene difeso dagli insetti promuovendo l'attività degli uccelli e egli altri insetti nemici di quelli infestanti, o comunque usando pesticidi di origine naturale.
Ipoallergenica,
Resistente, Preziosa.
L’ortica è una fibra vegetale ottenuta dall’ortica selvatica (Urtica dioica), una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Urticacee. Grazie alla sua alta resistenza ai patogeni e alle proprietà urticanti, la sua coltivazione non richiede l’utilizzo di diserbanti e anti-parassitari.
Lunga, lucente ed uniforme, l’ortica è una fibra molto ricercata.
È elastica, resiste alla torsione, ed al contrario di altre fibre la sua robustezza aumenta con il passare del tempo. Dall’ortica si ottengono ottimi filati sottili e flessibili che risultano anche forti e tenaci.
La fibra di ortica è morbida, resistente e traspirante come il lino, brillante come la seta. È una fibra naturale, biodegradabile al 100%, che possiede anche proprietà antistatiche.
Si tratta di una fibra amata fin dalla notte dei tempi perché ha tante qualità e proprietà uniche.
Si tratta di una fibra anallergica, morbida, termoregolatrice, igroscopica, traspirante, riciclabile e biodegradabile.
- Le lavorazioni sulla fibra di seta hanno un bassissimo impatto ambientale in termini di emissioni nell’atmosfera
- La fibra mantiene la sua naturalità nell’intero corso della sua lavorazione;
- La seta nel corso della sua vita non rilascia sostanze inquinanti ed evita l’enorme ed attualmente non risolvibile problema dell’inquinamento da microfibre plastiche caratteristico delle fibre sintetiche.
- La fibra di seta, essendo la combinazione di due proteine naturali, nel momento del fine vita del prodotto non lascia residui nell’ambiente.
- La fibra di seta è al 100% riciclabile e riutilizzabile.
Nonostante tutte queste proprietà abbiamo deciso di non metterne in produzione di nuova, per questo motivo i tessuti in pura seta con cui realizziamo in nostri abiti proviene da giacenze di grande aziende.
Il lino (Linum usitatissimum) è una fibra naturale, composta per il 70% da cellulosa, dall’origine molto antica, con diverse proprietà che lo rendono un tessuto davvero di pregio, molto apprezzato per le sue molteplici qualità:
Sostenibile: la sua coltivazione arricchisce l’humus del terreno e che non sfrutta l’utilizzo di irrigazione artificiale (è sufficiente l’acqua piovana) né di pesticidi; è inoltre riciclabile e biodegradabile al 100%.
Anallergico e battericida, ottimo anche sui tipi di pelle più delicati.
Resistente: non si rovina con ripetuti lavaggi ma anzi, grazie ad essi acquista maggiore morbidezza, non si deforma né si ingiallisce, anzi diventa via via sempre più bianco.
Termoregolatore: in grado di donare freschezza (è perfetto per gli abiti estivi) ma al tempo stesso riesce a mantenere costante il calore (dunque va bene anche in inverno).
Traspirante: questo tessuto riesce ad assorbire in modo ottimale l’umidità e contemporaneamente a far respirare la pelle; riesce a filtrare anche i raggi UVA.
Se preferisci personalizzare in qualche modo il tuo abito o non ti riconosci
nelle taglie disponibili tra i nostri prodotti, in questa pagina ti spiegheremo
come prendere misure del tuo corpo!
Una volta definito l’abito potrai sbizzarrirti a scegliere il colore che
preferisce la possibilità di abbinare una stampa.